UX writing

La UX writing è la scrittura dei microtesti che guidano le persone nella navigazione all’interno di siti web, applicazioni e prodotti digitali. Si tratta di tutte quelle parole che ti spiegano cosa devi fare per compiere un’azione, o che ti aiutano a capire come risolvere un problema (pensa ad esempio a quante volte ti hanno aiutato a recuperare una password dimenticata).

Questi testi accompagnano le persone per l’intera durata delle loro esperienze con i prodotti digitali, ma allo stesso tempo fanno capire qualcosa in più del sito o del prodotto digitale di cui fanno parte, perché ne diventano la voce. Per scriverli nel modo giusto è necessario capire le esigenze di chi ha creato quel prodotto e delle persone che lo useranno (gli utenti insomma, ma che brutta parola).

Per me la UX writing rappresenta il punto di incontro perfetto tra la traduzione specialistica e il copywriting, perché posso usare parole precise e ben pensate per aiutare le persone a compiere delle azioni. Per farlo devo capire cosa vogliono, devo tenerle per mano e accompagnarle con parole semplici verso un punto ben preciso.

Ecco, usare le parole per accorciare la distanza tra le persone e la tecnologia è qualcosa che fa la differenza tra un’esperienza indimenticabile e una spiacevole. Sono sicura che tu vorrai fare del tuo meglio per prenderti cura delle persone che scelgono te o i tuoi prodotti digitali, e allora ti spiego cosa posso scrivere per te:

  • pulsanti;
  • messaggi di conferma;
  • messaggi di errore;
  • pagine 404;
  • voci di menu;
  • pagine di caricamento;
  • notifiche;
  • campi dei moduli;
  • impostazioni;
  • e-mail automatiche.

La lista non finisce qui, ma sono sicura che insieme troveremo le parole giuste. Dai, raccontami il tuo progetto!

 

come funziona il servizio di ux writing

1 VALUTAZIONE: mi scrivi e mi racconti il tuo progetto. Di cosa ti occupi? Che obiettivi hai in mente? Di quali testi hai bisogno? Per quando ne avresti bisogno? Hai a disposizione del materiale utile che potrebbe aiutarmi a capire meglio? Dimmi tutto, ma proprio tutto.

2 OFFERTA: cerco di farti avere la mia offerta personalizzata entro 48 ore (weekend esclusi). Ti indico la data di consegna prevista e le condizioni di pagamento. Se accetti ti invio la mia fattura di acconto (pari al 30% del totale), poi siamo pronti per partire.

3 SCRITTURA: ti faccio delle domande per conoscerti ancora meglio, e se ce n’è bisogno possiamo sentirci per una videochiamata: potrebbe essere utile per capire ancora meglio come far fiorire il tuo progetto. Se ci sono altre persone coinvolte collaboro con loro per offrirti il miglior servizio possibile. Studio ciò che ci siamo detti e scrivo finalmente i tuoi testi.

4 CONSEGNA: quando i tuoi testi sono pronti li inserisco in un documento personalizzato e te li invio insieme alla fattura che dovrai saldare tramite bonifico bancario o PayPal. Rispetto sempre le date di consegna previste, ma in caso di gravi difficoltà ti avviserò per tempo, promesso. Ti lascio qualche giorno per leggere tutto e farmi eventuali domande

 

Hai dei dubbi o vuoi iniziare subito a lavorare insieme?